www.edizionimagika.it

Progetto promosso da


Un territorio come un Museo


Il progetto fotografico “Tra Giostra e Boccetta” fornirà un’idea della nostra epoca e della sua gente e, più il tempo passa, più diventerà prezioso, rendendo i protagonisti immortali attraverso la pubblicazione del libro omonimo.


Nel segno della continuità progettuale e culturale si rinnova l’appuntamento con la fotografia annunciando Tra Giostra e Boccetta che vede protagonista il fotografo Alessandro Mancuso con un reportage, interamente dedicato ai volti degli imprenditori di un intero quartiere peloritano, con l’utilizzo di una ‘estetica’ di chiara e diretta derivazione dalla sua lunga frequentazione con il mondo dell’Arte e dei Beni culturali.
Il progetto, che intende perseguire l’esperienza site-specific chiaramente ispirata alla mitica produzione Uomini del Ventesimo secolo di August Sander, prevede la realizzazione di una serie di ritratti ai protagonisti della vita commerciale dell’area prescelta, nel tentativo di costruire un vero e proprio catalogo di umanità, restituendo alle donne e agli uomini “imprenditori”, assoluta priorità e importanza.
Gli scatti si suddivideranno in differenti sezioni, a seconda dei ruoli professionali dei soggetti, con l’intento di proporre una nuova lettura sul rapporto tra la presenza degli uomini e il quartiere in cui essi operano.

Antichi mestieri e attività contemporanee, botteghe d’altri tempi e spazi ultramoderni, dialetto messinese e nuove influenze orientali, si incontrano nelle strade della città di Messina da protagonisti, con l’obiettivo della riscoperta e della tutela delle tradizioni locali, della promozione del territorio e della sua conoscenza con un occhio al futuro. Un quadrilatero metropolitano che ha mantenuto una dimensione fuori dal tempo e che racconta la città commerciale più autentica.

Dopo le esperienze di shooting dedicate a Antonello da Messina (2014) e ai Ritratti di coppia (2016), Magika rilancia e prosegue la propria attività culturale e artistica con una nuova proposta sul linguaggio della fotografia contemporanea.


Alessandro Mancuso

Alessandro
Mancuso

FOTOGRAFO

‘Lasciatemi dire la verità sulla nostra età e la gente della nostra epoca’
[August Sander]

Francesco Sottile

Francesco
Sottile

IMPRENDITORE

Eclettico, cosmopolita, imprenditore nel settore automobilistico, sostenitore della Fotografia.

Alessandro
Coletta

CREATIVO

Poliedrico designer, creativo, pubblicitario. Votato al minimalismo, fedele al mantra ‘Less is More’