www.edizionimagika.it

Da Fenton a Capa, da Smith a Hosoe

L’ombra della guerra nella valle dell’ombra della morte, il Miliziano lealista, il Bagno di Tomoko, Mishima

1995: Eikoh Hosoe, Mishima, New York

PERSONAL

Credo di essere stato catapultato – almeno una prima volta – nel mondo della fotografia quando, studentello della scuola media, ho visto Il Bagno di Tomoko e il Miliziano lealista …

Haratin: padroni e schiavi nell’Africa sub-sahariana

REPORTAGE

[…] qui gli arabi li riconosci da lontano, con i loro magnifici boubous azzurri che si gonfiano come vele e fluttuano nel vento caldo.

Nimjat.
Il nulla è il muro invalicabile

EXHIBITIONS

[…] chi non sa cosa c’è oltre le centinaia di chilometri di deserto che separano Nimjat da tutto, perché qui non ci sono recinzioni, il nulla è il muro invalicabile.

Ritratti di coppia

FOTOGRAFIA

Sfogliando questa carrellata di sguardi, in una foto ritroviamo la stessa passione del bacio che Roy Lichtenstein aveva proposto nel suo fumetto dilatato, in un’altra la sontuosa poesia dei dettagli di Van Dyck.


Pittura medievale in Sicilia
Pittura medievale in Sicilia

Pittura medievale in Sicilia Qual è il ruolo di un editore indipendente oggi? È questa domanda che ci siamo posti alla lettura del dattiloscritto di Francesca Campagna Cicala nel momento in c…

Haratin
Haratin

Padroni e schiavi nell’Africa sub-sahariana La schiavitù per nascita – calcolata in base alla densità del nero della propria pelle – esiste ancora? Nel 2017 sono stato incaricato d…

Incrocio tra discipline
Incrocio tra discipline

Ci sono connessioni tra Scultura e Fotografia? Tra scultori e fotografi? La manipolazione delle immagini digitali, che oggi possiamo esercitare facilmente con un’App, è eticamente corretta? E, s…

1995: Eikoh Hosoe, Mishima, New York
1995: Eikoh Hosoe, Mishima, New York

Le quattro fotografie che hanno fatto la (mia) Storia 1995. Avevo deciso di partire con la mia BMW R80 GS per unaTunisi-Rabat coast to coast e, manco a dirlo, inizia proprio da lì l’escalation de…

Nimjat
Nimjat

Il nulla è il muro invalicabile Il progetto, in mostra per la prima volta al ristorante mediterraneo ’A Cucchiara di Messina (per volere del coraggioso direttore Giuseppe Giamboi) consiste …

Intervista per l’Avvenire
Intervista per l’Avvenire

Così Mancuso documenta le collezioni. Intervista per l’Avvenire al Castello Ducale di Agliè Ci sono opere che conosciamo solo attraverso i libri. Musei che visitiamo sfogliando cataloghi e …

Ritratti di coppia
Ritratti di coppia

Mancuso, il gioco contemporaneo delle coppie Gustav Klimt, Adamo ed Eva (incompiuto) Il rapporto tra pittura e fotografia è un rapporto di amore e odio, di scontri e fascinazioni, di…

Oltre la siepe
Oltre la siepe

Fotografie di Giulio Conti dal 2006 al 2012 Ho avuto l’onore di allestire ed esporre (24 febbraio-25 marzo 2012) nelle salette espositive della casa editrice Magika srl quella che sarebbe stata l’u…

Album
Album

Lavoro splendore e miseria, nascita e morte È stato inevitabile partecipare all’ideazione e realizzazione della mostra (e del catalogo) Album. Lavoro splendore e miseria, nascita e morte. Cal…

I siciliani di Maccà
I siciliani di Maccà

Fotografie di Ugo Maccà dal 1980 al 2015 Ugo Maria Macca, Studio Magika, 2017 Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo; altriment…

Nimjat reportage
Nimjat reportage

Nimjat Reportage The first adventure for Winch Energy, a global, off-grid renewable energy developer, begin in 11 July 2016. Through energy solutions, such as the Remote Power Unit (RPU), Winch Ene…

Il pennone della Cattedrale di Messina
Il pennone della Cattedrale di Messina

Staccatosi, a causa del fortissimo vento, dalla cuspide del campanile, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2012, il pennone del campanile della Cattedrale oggi, con l’ausilio di una gru alta 90 metr…

Where does the Strait end?
Where does the Strait end?

Una lunga notte per festeggiare la città. È questo lo spirito con cui l’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina ha organizzato la terza edizione dell’Archinotte 2013, curarta dagli ar…

Live music in NYC
Live music in NYC

In questa storia non ho alcun ragionamento da sostenere, nessuna struttura melodrammatica da mostrare.È una successione d’immagini più dovuta a un impulso che a un’idea, visioni ferme in scatolo…

Armaghedòn
Armaghedòn

Dei quattro cavalieri dell’apocalisse e del numero della bestia alla cerimonia della fine del mondo Il Cristo Giudice, al centro della composizione, rende giustizia ai buoni e condanna i catt…

Demoniache bellezze
Demoniache bellezze

Per chi non vuol far la coda alla biglietteria, per chi va in cerca di chiese tra le viuzze d’antichi insediamenti, per chi non s’arrende alla tristezza del vedere rovinarsi il patrimonio dissemin…